La cromoterapia: il potere dei colori

Scritto da: Lidia Pregnolato
Fonte: http://www.alfemminile.com/benessere-salute-benessere/cromoterapia-s782125.html

La cromoterapia: il potere dei colori

La cromoterapia ha origini antichissime, le medicine tradizionali hanno infatti da sempre attribuito grande importanza all’influenza dei colori sulla salute e sullo stato d’animo umano.

Egizi, Romani e Greci praticavano l’elioterapia (esposizione alla luce solare diretta) per la cura di diversi disturbi, in India la medicina ayurvedica ha sempre tenuto conto di come i colori influenzino l’equilibrio dei chakra, e anche i Cinesi affidavano il proprio benessere all’azione dei vari colori.

Negli ultimi anni la cromoterapia è tornata i auge e ha avuto un notevole sviluppo grazie a studi scientifici che hanno evidenziato l’influenza dei colori sul sistema nervoso, immunitario e metabolico. Va anche detto che l’efficacia della cromoterapia è contestata da una parte della comunità scientifica, in quanto nessuna pratica cromoterapica è mai stata in grado di superare uno studio clinico controllato, e anche i presupposti della teoria sono considerati scientificamente incoerenti.

La cromoterapia: di cosa si tratta

cromoterapia è una tecnica che si integra facilmente ad altre terapie o trattamenti per potenziarne il risultato e usa i colori per aiutare il corpo e la psiche a ritrovare il loro naturale equilibrio.
L’effetto terapeutico del colore sull’organismo umano è legato alla natura oscillatoria delle nostre cellule: il malessere o la malattia non sono altro che una disarmonia del ritmo vibratorio cellulare su cui i colori hanno potere armonizzante.
Dal punto di vista terapeutico la cromoterapia è considerata una “terapia dolce” in quanto non è invasiva e incapace di creare dipendenza.

La cromoterapia: come avviene

I colori possono essere assorbiti dal nostro organismo in diversi modi:
– attraverso le irradiazioni luminose fatte con speciali apparecchiature e filtri;
– attraverso gli alimenti, ossia mangiando cibi con il loro colore naturale;
– attraverso la luce solare che comprende nel suo spettro tutti i colori;
– attraverso l’acqua solarizzata;
– attraverso gli abiti,
– attraverso il bagno, quindi con acque colorate con essenze naturali o luci speciali;
– attraverso la meditazione, seguendo precise tecniche;
– attraverso la visualizzazione e la respirazione;
– attraverso il massaggio con speciali prodotti e pigmenti colorati.

La cromoterapia: gli effetti dei colori

Rosso
Questo colore possiede un’energia “molto calda” e i suoi effetti sull’organismo sono: aumenta il numero dei battiti e quindi la circolazione sanguigna, alza la pressione arteriosa, aumenta la frequenza respiratoria, stimola l’attività nervosa e ghiandolare, attiva il fegato e i nervi sensitivi.
Per il suo potere decongestionante serve nelle forme dolorose croniche, mentre i suoi effetti sulla psiche sono di energia fisica, evocazione del fuoco, pericolo, distruzione.

Arancione
E’ un colore “caldo” ed è il risultato della combinazione dei raggi rossi e gialli. Questo colore ha un’azione liberatoria sulle funzioni fisiche e mentali, ha una forte proprietà stimolante della tiroide, è antispastico e ottimizza l’attività della milza. Sulla psiche invece induce serenità, entusiasmo, allegria, aumenta l’ottimismo, e la sinergia fisica e mentale.

Giallo
Dal punto di vista fisiologico è il colore più adatto agli sportivi perché incrementa il tono neuro muscolare e dà una maggiore prontezza di riflessi, aiuta inoltre la digestione e purifica l’intestino, riducendo il gonfiore addominale. Gli effetti sulla psiche: costituente del sistema nervoso, è un forte stimolatore di allegria, senso di benessere e lucidità.

Verde
Energia di tipo “neutro”, il ynamic::auto”>verde si colloca al centro tra i colori freddi e quelli caldi, ne rappresenta la sintesi e dal punto di vista fisiologico aumenta il benessere generale dell’organismo e ripristina l’equilibrio delle sue funzioni. A livello psichico genera calma ed è un sedativo del sistema nervoso: aiuta a combattere irritabilità, insonnia, ansia ed esaurimento.

 
E’ un’energia di tipo “freddo” ed è il ynamic::auto”>colore della calma, dell’infinito, della pace e della serenità. Dal punto di vista fisiologico stimola il sistema parasimpatico, diminuisce la pressione arteriosa, il ritmo respiratorio e i battiti del cuore, mentre sulla psiche agisce combattendo l’agitazione sia fisica che mentale ed è quindi usato per favorire rilassamento e distensione.

Indaco
Energia di tipo “freddo” che ha la capacità di allargare la nostra comprensione e di curare i disturbi che colpiscono gli organi sensoriali come occhi, naso e orecchie. E’ inoltre rinfrescante, astringente, depuratore del sangue, tonico muscolare e capace di favorire l’intuito.

Violetto
Energia di tipo “freddo” capace di stimolare la produzione di globuli bianchi e lo sviluppo osteo-scheletrico. E’ utile contro sciatalgie e nevralgie, è attivo contro eczemi, psoriasi, acne e a livello mentale favorisce la spiritualità, l’ispirazione e lafantasia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *