In Svezia sarà costruita una serra urbana di 18 piani

Fonte: http://www.soloecologia.it/15022012/in-svezia-sara-costruita-una-serra-urbana-di-18-piani/

Mentre in Italia si fa sempre più acceso il dibattito sulla cementificazione del territorio, all’estero c’è chi costruisce, sì, ma ottimizzando lo spazio e ai fini della produzione agricola. Il disegno che vedete qui accanto è il progetto dell’azienda svedese Plantagon International che costruirà una serra verticale di 18 piani nella città di Linköping.

L’obiettivo della Plantagon è rendere realistica la possibilità di un’agricoltura sostenibile e su larga scala anche nell’ambiente urbano. E questa serra sarà un primo modello per i loro progetti futuri. I lavori sono iniziati la scorsa settimana e l’edificio potrebbe essere completato in 12-16 mesi.

Si tratterà di un Centro di eccellenza per l’agricoltura urbana, un paradigma per tutta la Svezia, paese già molto propenso a utilizzare energia e tecnologia pulite. Il potenziale di edifici di questo tipo è straordinario, e l’estetica estremamente gradevole, anche per migliorare il fascino dello skyline cittadino.

Il progetto della serra è stato sviluppato in collaborazione con vari partner e prevede l’impiego di soluzioni integrate per risolvere i problemi di approvvigionamento energetico e idrico, surriscaldamento, smaltimento dei rifiuti e produzione di CO2. Sarà una sorta di progetto pilota per il mondo intero, che consentirà di raccogliere esperienze utilissime per la promozione dell’agricoltura urbana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *